Olio spray per friggitrice ad aria
27/04/2022Forno o friggitrice ad aria: quale scegliere?
03/05/2022Una delle domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere è: la friggitrice ad aria fa male?
Questo moderno elettrodomestico ha suscitato un enorme interesse in poco tempo. Il suo nome fa subito intendere che si possono ottenere risultati simili alla frittura in modo molto più sano rispetto a quella classica.
Il quesito però è tutt’altro che scontato.
Il dubbio se la friggitrice ad aria fa bene o male nasce soprattutto perché la si associa erroneamente al fritto tradizionale.
Friggere ad aria
La friggitrice ad aria funziona sfruttando l’aria bollente per cuocere il cibo. Nel nostro approfondimento puoi trovare come usare la friggitrice ad aria.
A differenza delle friggitrici tradizionali, l’uso dell’olio in una air fryer è minimo. Per farne un uso ottimale, noi consigliamo l’olio spray per friggitrice ad aria.
Il cibo va inserito all’interno della friggitrice ad aria senza che questa venga riempita di olio.
Quindi cucinare con la friggitrice ad aria non fa male perché è un metodo di cottura sano.
COSORI Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri con 100 Ricette Italiane, Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio con LED Display, 13 Funzioni & Promemoria Shake, Cestello Facile da Pulire, Senza PFOA, 1700W
99,99€ disponibile
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni Timer/Preriscaldamento/Programmi/Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Ali di Pollo/Pizza
Philips Airfryer XXL Premium - 7,3 L, Friggitrice Senza Olio, Tecnologia Rapid Air e Fat Removal, Separatore Recipiente, App NutriU (HD9762/90)
Cucinare con la friggitrice ad aria: benefici per la salute
Stabilito che la friggitrice ad aria calda non fa male alla salute, vediamo insieme quali sono i principali vantaggi per il nostro benessere.
Abbiamo già parlato del fatto che basta pochissimo olio per cucinare con questi elettrodomestici.
Molte persone però non sanno inoltre che la friggitrice ad aria sgrassa gli alimenti che contengono molti grassi.
La friggitrice ad aria riduce il grasso contenuto nel cibo
Per esempio la pelle del pollo, che diventa croccante e dorata durante la cottura in questi apparecchi. Questo succede perché l’aria bollente fa colare l’eccesso di grassi nel cestello, senza che questi vengano più a contatto con gli alimenti.
La stessa cosa avviene anche con le costine di maiale oppure con le salsicce. In entrambi i casi si tratta di alimenti molto ricchi, spesso difficili da digerire anche a causa dell’elevato contenuto di grassi.
Grazie alle friggitrici ad aria potrai beneficiare di piatti gustosi e meno pesanti.
Già questo aspetto da solo basterebbe per rispondere alla domanda se la friggitrice ad aria fa male.
La friggitrice ad aria aiuta a perdere peso
Per il suo particolare funzionamento, questo elettrodomestico aiuta a perdere peso.
Cucinare con la friggitrice ad aria favorisce ad avere un’alimentazione light, ideale quando si vuole dimagrire.
Spesso infatti molte diete dimagranti falliscono perché il cibo non è abbastanza buono. Questi apparecchi sono invece ideali perché permettono di avere un’alimentazione sfiziosa, ma molto più leggera.
La friggitrice ad aria fa male solo se si esagera: è sempre importante mantenere una dieta equilibrata.
Riduce la formazione di sostanze dannose in cottura
Oltre a essere più ricchi di calorie, i cibi fritti producono composti potenzialmente pericolosi e dannosi per la salute. Questi si formano durante le cotture ad alte temperature, come la frittura in olio. Studi hanno dimostrato come alcune di queste sostanze possono essere coinvolte nello sviluppo del cancro.
Parliamo della formazione dell’acrilammide, purtroppo collegata alla generazione di tumori.
Quindi, preferire la frittura ad aria rispetto a quella tradizionale, può aiutare a ridurre la quantità di agenti cancerogeni nel cibo.
Quindi la friggitrice ad aria fa male?
Noi della Redazione usiamo questi elettrodomestici da quando sono usciti sul mercato. Ci siamo appassionati a questo tipo di cottura perché apporta numerosi vantaggi e benefici.
Inoltre le friggitrici ad aria sono facili da usare, non serve essere dei cuochi professionisti per ottenere risultati eccellenti in poco tempo.
Nonostante non vi siano ancora approfonditi studi in merito alla friggitrice ad aria, molti nutrizionisti e dietologi spingono ormai per il suo utilizzo. Questo è un segnale molto incoraggiante, che include la friggitrice ad aria tra quegli elettrodomestici approvati dai professionisti del nostro benessere.
Ora, al pari della cottura al forno e di quella a vapore, quella ad aria viene consigliata per mantenere uno stile di vita sano e un regime alimentare equilibrato.
Naturalmente la friggitrice ad aria da sola non basta. Rimane necessario sapere fare le giuste scelte di vita sia a tavola che al di fuori di essa.
Sono infatti da preferire i cibi freschi e genuini rispetto a quelli già pronti o prefritti, che sono già ricchi di grassi e calorie.
Cucinare con la friggitrice ad aria è un piacere che spinge a provare sempre nuove ricette con ingredienti freschi. Fare le giuste scelte per la nostra salute è un argomento che tocca ognuno di noi in prima persona.
Per questo noi ci sentiamo forti della certezza che questi elettrodomestici siano dei validi alleati in cucina.
Quando ci domandano se la friggitrice ad aria fa male, è nostra opinione che non sia così.
Anzi, la consigliamo per tutti i grossi vantaggi che l’hanno resa così famosa e desiderata.