Forno o friggitrice ad aria: quale scegliere?

Sappiamo che una delle domande più frequenti è se scegliere tra forno o friggitrice ad aria.

Molte persone temono che la friggitrice ad aria sia un doppione del forno e quindi sia inutile in cucina.
In realtà forno e friggitrice ad aria hanno dei punti in comune, ma anche tante differenze.

Non è certo un caso che le friggitrici ad aria siano diventate l’elettrodomestico più richiesto e popolare degli ultimi anni. Se forno e friggitrice ad aria fossero stati uguali non avremmo assistito ad una vera e propria corsa all’acquisto di questi elettrodomestici.

Forno o friggitrice ad aria: le differenze

La friggitrice ad aria, a differenza del forno, cucina con pochissimo olio. Inoltre questi apparecchi hanno la capacità di sgrassare fino all’80% i cibi già ricchi di grassi. Basti pensare alle costine di maiale, alle salsicce, al pollo con la pelle e tutti quegli alimenti ricchi di calorie.
Scegliere tra forno o friggitrice ad aria, per chi cerca uno stile di vita sano, è un aspetto importante da valutare.

Friggitrice ad aria, un metodo di cottura più sano

Se dobbiamo scegliere il metodo di cottura più sano tra forno e friggitrice ad aria, questa risulta migliore. Come dicevamo, le friggitrici ad aria consentono una cottura con pochissimo olio pur garantendo risultati eccellenti.
A differenza del forno però, nelle friggitrici ad aria i grassi colano nel cestello sottostante al cibo. In questo modo gli alimenti non entrano più in contatto con i grassi durante la cottura evitando così anche la formazione di sostanze dannose per la salute.

Cottura del cibo

Anche i risultati sono differenti e, nel momento in cui si deve scegliere tra forno o friggitrice ad aria, vanno attentamente considerati.

La friggitrice ad aria riesce a rendere il cibo croccante, dorato e imita bene la frittura. L’interno degli alimenti rimane morbido, succoso e viene valorizzato dalla cottura in questi elettrodomestici.
Di contro il forno spesso secca gli alimenti nel tentativo di ottenere dorature accettabili.

Nella friggitrice ad aria i tempi di cottura sono ridotti del 30% circa rispetto al forno.
Inoltre, grazie alla tecnologia rapid air utilizzata dalle friggitrici ad aria, queste raggiungono i gradi impostati molto rapidamente senza bisogno di preriscaldare.

Esattamente come nel forno, la friggitrice ad aria consente di preparare moltissime ricette. Oltre a risultati migliori, un altro vantaggio tra forno o friggitrice ad aria consiste nel risparmio di corrente.
Impiegando meno tempo per cuocere e non avendo bisogno di essere preriscaldata, la friggitrice ad aria ti fa risparmiare soldi in bolletta.

Forno o friggitrice ad aria: comodità

Un importante aspetto da valutare riguarda la facilità con cui si pulisce una friggitrice ad aria. Nel nostro articolo su come pulire la friggitrice ad aria ne parliamo nel dettaglio con consigli e suggerimenti.

La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno parti rimovibili lavabili in lavastoviglie. Una bella comodità che consente di velocizzare di molto la manutenzione del tuo apparecchio.
Inoltre, la possibilità di mettere in ammollo il cestello, è un netto vantaggio ad appannaggio della friggitrice ad aria.

Prezzi competitivi

Forno o friggitrice ad aria: è anche questione di prezzi. Le friggitrici ad aria hanno dei costi accessibili. 100€ sono sufficienti per comprare una friggitrice ad aria.

Abbiamo stilato una classifica della miglior friggitrice ad aria dove è possibile trovare eccellenti apparecchi a buon prezzo.

Questione di spazio

La scelta tra forno o friggitrice ad aria dipende anche dallo spazio in cucina. La maggior parte degli ambienti nasce già predisposto alla presenza del forno. Solitamente è previsto l’incasso al di sotto del piano di cottura, in modo da ottimizzare l’area e non occupare il piano di appoggio.
Altre soluzioni sono le colonne forno, che possono integrare anche altri elettrodomestici quale il microonde.

Di contro, la friggitrice ad aria necessita di un punto in cui essere collocata. La scelta migliore è quella di appoggiarla su una superficie resistente al calore. Il top della cucina è quindi il luogo ideale dove collocare la friggitrice ad aria.

Nonostante questi elettrodomestici abbiano dimensioni contenute, è bene considerare questo aspetto prima dell’acquisto.

Forno o friggitrice ad aria: la via di mezzo

Se nonostante tutto non riesci a decidere tra forno o friggitrice ad aria, abbiamo la soluzione per te: la friggitrice ad aria a fornetto.

Questi elettrodomestici sono conosciuti soprattutto nella loro variante con cestello, ma sono sempre maggiori i modelli che assomigliano a dei piccoli forni.
I migliori nella cottura tra questa tipologia sono quelli che hanno due fonti di calore: ovvero una posta nella parte superiore ed una in quella inferiore.
In questo modo puoi cucinare lievitati e dolci, come faresti in un forno, ma sfruttando tutte le caratteristiche migliori della friggitrice ad aria.

-5% Friggitrice ad aria 26 Litri, 12 in 1 Mini Forno ad Aria...
189,99 199,99
Klarstein Vigor Air - Friggitrice ad aria XXL con 1800 W, friggitrice...
216,99
CRXC 25LKXEU-V1, Friggitrice ad Aria 25L, Forno ad Aria Calda in Acciaio...
246,39
Last update was on: 27/02/2024 09:55

Il nostro parere

Ormai la scelta tra forno o friggitrice ad aria è sempre più a favore di quest’ultima per tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato.

L’unico reale motivo per preferire il forno è per cucinare porzioni davvero grandi.
In questo momento le friggitrici ad aria vanno bene anche per famiglie numerose, ma in caso di cene con amici oppure feste, il forno consente di cucinare per più persone.

La friggitrice ad aria può sostituire il forno?

Secondo noi le friggitrici ad aria sono ideali per un uso quotidiano perché riducono di molto i tempi di cottura, offrono risultati migliori e cucinano in modo più sano.
Il forno va bene per un uso occasionale, quando la capienza di una friggitrice ad aria non è sufficiente.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Seguici sui social

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

La friggitrice ad aria
Logo