
Gli accessori per friggitrice ad aria consentono di sfruttare al meglio questo elettrodomestico. La maggior parte delle friggitrici ad aria però sono vendute senza accessori aggiuntivi e quindi questi vanno comprati a parte.
L’uso di accessori consente preparare molte ricette per friggitrice ad aria che diversamente non potresti fare.
Come abbiamo già scritto nella nostra Homepage, la friggitrice ad aria ti permette di cucinare in modo sano, usando pochissimo olio. Per questo si tratta di un metodo di cottura genuino, ideale per chi è attento alla salute e preferisce una cucina leggera e con pochi grassi.
Fare uso di accessori per friggitrice ad aria è consigliato per preparare con grande facilità squisiti pasti per tutta la famiglia.
Gli utensili da cucina per friggitrici ad aria sono economici, pratici e facilmente reperibili.
La nostra redazione ha stilato una guida dei migliori accessori per friggitrice ad aria che riteniamo ti saranno più utili.
Teglie per friggitrice ad aria: quale acquistare?
Tra i numerosi accessori per friggitrice ad aria, per prima cosa ti consigliamo le teglie.
Sono indispensabili per preparare numerose ricette per la friggitrice ad aria come per esempio: lasagne, parmigiana di melanzane, timballi, frittate, arrosti, torte e dolci di vario tipo.
Le teglie per friggitrice ad aria possono essere forate oppure no.
Quelle forate fanno circolare meglio l’aria, ma non sono adatte per tutte le ricette. Infatti, per piatti che hanno un impasto liquido, meglio quelle non forate.
Teglie usa e getta in alluminio
Nella friggitrice ad aria si possono usare anche le teglie usa e getta in alluminio.
Sono pratiche ed economiche, non devono essere lavate e ne puoi tenere una piccola scorta in casa per quando le hai bisogno.
Puoi usare anche le teglie usa e getta in carta da forno, sono altrettanto valide e comode.
Teglie in silicone
Anche le teglie in silicone per friggitrice ad aria sono un’opzione da considerare. Sono robuste e pratiche, possono essere lavate in lavastoviglie e durano molto a lungo.
Esistono sia rotonde che quadrate per adattarsi a tutti i modelli di friggitrici ad aria ed alle tue preferenze.
Tortiera per friggitrice ad aria
Abbiamo già parlato del fatto che è possibile cucinare anche le torte con le friggitrici ad aria.
Per farlo ti servirà una tortiera per friggitrice ad aria.
Per risultati ottimali, ti consigliamo di preferire tortiere antiaderenti oppure in silicone.
A differenza delle teglie, le tortiere hanno i bordi più alti per permettere all’impasto di lievitare durante la cottura senza che questo straripi.
Pirottini per friggitrice ad aria
Indispensabili accessori per friggitrice ad aria sono anche i pirottini per preparare muffin, frittatine e piccoli timballi salati.
I pirottini per friggitrice ad aria possono essere di silicone, antiaderenti oppure in ceramica.
Anche in questo caso puoi utilizzare quelli usa e getta in alluminio, ma noi te li sconsigliamo per i muffin. Essendo molto leggeri potrebbero rovesciarsi all’interno dell’apparecchio a causa dell’aria che circola al suo interno.
Griglie per friggitrice ad aria
Le griglie sono accessori per friggitrice ad aria molto utili. Consentono infatti di cuocere gli alimenti su due livelli contemporaneamente. Per esempio puoi mettere nel cestello delle cotolette, inserire poi una griglia come queste e mettere su di essa altre cotolette.
In questo modo risparmi tempo e puoi cucinare porzioni più grandi in una sola volta.
Carta da forno forata per friggitrice ad aria
Si può usare la carta da forno nella friggitrice ad aria? La risposta è sì.
Puoi usare la carta da forno, ma devi fare attenzione che sia sempre bloccata dal cibo. In questi elettrodomestici la forte aria che gira al loro interno solleva tutto quello che è leggero, come appunto la carta. Premurati quindi di controllare sempre che quello che intendi usare sia sufficientemente pesante da non poter essere sollevato.
Nel caso in cui qualcosa dovesse finire sulla serpentina potrebbe prendere fuoco. Ecco perché devi controllare di usare sempre il tuo elettrodomestico in sicurezza.
I fogli di carta da forno forata sono accessori per friggitrice ad aria molto pratici. Infatti sono già tagliati a misura di cestello e forati. In questo modo l’aria all’interno dell’apparecchio è libera di circolare, garantendo una cottura ottimale.
Inoltre sporcherai molto meno e pulire la friggitrice ad aria sarà più facile.
Set di accessori per friggitrice ad aria
Pratici ed economici, i set di accessori per friggitrice ad aria contengono quasi tutto quello che ti serve per sbloccare il pieno potenziale dal tuo elettrodomestico.
I set contengono di solito teglie, griglie per la cottura su due livelli, pirottini per muffin, pinze ed altri utili accessori per friggitrice ad aria.
Sono quindi molto convenienti e noi ti consigliamo l’acquisto di uno di questi set per cucinare con la friggitrice ad aria al meglio.
Gli accessori contenuti in questi set sono antiaderenti, quindi facili da pulire e vanno anche in lavastoviglie.
I kit come questi si dividono in due tipologie:
- Set di accessori per friggitrice ad aria da 3,5 litri
- Set di accessori per friggitrice ad aria da 5,5 litri
Accessori per friggitrice ad aria da 3,5 litri
Accessori per friggitrice ad aria da 5,5 litri
Come si scelgono i giusti accessori per la friggitrice ad aria?
- I set di accessori da 7 inch sono per friggitrici ad aria da 3,5 litri.
- I set di accessori da 8 inch sono per friggitrici ad aria da 5,5 litri.
In questo modo saprai sempre che dimensione devono avere per entrare nella friggitrice ad aria.