Zucca arrostita in friggitrice ad aria
12/09/2022Patatine fritte nella friggitrice ad aria
20/09/2022Pizza in friggitrice ad aria: facile, veloce e digeribile!
Ami la pizza? Chi non la ama? E cosa c’è di meglio che preparare a casa propria una deliziosa e croccante pizza nella friggitrice ad aria? Con soli 8 minuti di cottura, questa ricetta per fare la pizza nella friggitrice ad aria è facile da seguire e vi darà risultati da ristorante. Inoltre, l’impasto è lavorato con pochissimo lievito, quindi è digeribile e leggero, perfetto per chi è alla ricerca di un’opzione più sana.
La pizza è uno dei grandi classici della nostra tradizione, che rappresenta l’Italia in tutto il mondo. Questa ricetta per preparare la pizza fatta in casa è semplice e facile e si avvicina molto a quella che si mangia in pizzeria, pur garantendo gusto e digeribilità. L’impasto prevede una bassa quantità di lievito, quindi i tempi di lievitazione sono necessariamente più lunghi. Seguendo questa ricetta, potrai preparare nella tua cucina una pizza deliziosa, in grado di competere con quella che puoi trovare in pizzeria.
COSORI Friggitrice ad Aria Smart, Air Fryer da 6,4L, Doppio Elemento di Riscaldamento, Doppia Deliziosa,12 Programmi Preimpostati, WIFI, Touchscreen, VeSync APP, 1700W, CAF-P583S
Spruzzatore Olio. Spruzzino Olio per Friggitrice ad Aria. 300 ml Vaporizzatore Olio da Cucina. Spray Olio Evo. Nebulizzatore Olio Alimentare. Spruzzino per Alimenti
Friggitrice ad aria 26 Litri, 12 in 1 Mini Forno ad Aria Calda per Pizza, 1700W Air Fryer con LED Touch Screen, Timer e Temperatura Regolabili, Friggitrice Senza Olio con Accessori e Ricettario, Nero
189,99€ disponibile
Preparare la tua pizza è davvero molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’attrezzatura di base – un mattarello, una teglia e un tagliapizza – e alcuni ingredienti. Puoi utilizzare l’impasto per la pizza acquistato in negozio o prepararlo tu stesso con questa ricetta.
Se non hai una friggitrice ad aria, non preoccuparti! Questa ricetta può essere realizzata anche in un forno classico. Basta preriscaldare il forno a 200° C e cuocere per circa 8 minuti. Se vuoi fare una pizza rettangolare, usa una teglia o una padella rivestita di carta da forno.
I vantaggi di preparare la pizza con la friggitrice ad aria sono:
- La pizza viene cotta in modo uniforme, quindi non devi preoccuparti che i condimenti siano troppo o poco cotti.
- La crosta è croccante ma non secca, proprio come dovrebbe essere quella di una pizza tradizionale.
- La friggitrice ad aria cuoce la pizza velocemente, quindi non dovrai aspettare a lungo per avere una deliziosa fetta di pizza.
Ingredienti
Per preparare l’impasto, avrai bisogno di:
- 200 ml di acqua
- 20 g di lievito fresco o due cucchiaini di lievito secco
- 500 g di farina tipo 00 o di farina integrale
- 12 g di sale
- 30 ml di olio d’oliva
Preparazione
In una ciotola, mescola insieme la farina, l’acqua, il lievito, lo zucchero e il sale. Poi aggiungi l’olio d’oliva e impasta per circa 15 minuti. L’impasto deve essere liscio ed elastico. Se è troppo appiccicoso, aggiungi un altro po’ di farina. Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora, finché non raddoppia.
Una volta che l’impasto è raddoppiato, dividilo in due palle e mettile su una superficie infarinata. Usa un mattarello per appiattire l’impasto in due dischi sottili fino a ottenere uno spessore di circa 0,75 cm
Imposta la temperatura a 200 gradi. Posiziona uno dei dischi di pasta nella friggitrice ad aria e cuocilo per circa quattro minuti, finché non sarà dorato. Rimuovi dalla friggitrice ad aria e completa con i tuoi condimenti preferiti. Consiglio una combinazione classica di salsa di pomodoro, mozzarella e salame piccante. Cuoci la pizza per altri quattro minuti, finché il formaggio non sarà completamente fuso.
Se non hai una friggitrice ad aria, non preoccuparti! Questa ricetta può essere realizzata anche in un forno classico. Preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci le pizze su una teglia da forno per circa 12 minuti, fino a quando non saranno dorate.
Si può congelare la pizza avanzata?
Sì, è possibile! Dopo aver cotto la pizza, puoi congelare gli avanzi.
Una volta che si è raffreddata trasferisci la pizza avanzata in sacchetti con chiusura a zip e conservali in freezer per un massimo di 3 mesi.
Come riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria?
Una delle cose più belle delle friggitrici ad aria è che possono fare molto di più di una semplice frittura. Puoi infatti usarle per riscaldare la pizza e ci vogliono solo pochi minuti. Per prima cosa, preriscalda la friggitrice a 350 gradi. Poi, metti la pizza sul ripiano della friggitrice e chiudi il coperchio. Cuoci per due minuti, poi apri il coperchio e controlla la pizza. Se ha bisogno di più tempo, cuoci per un minuto o due in più. E il gioco è fatto! Ora hai un delizioso trancio di pizza caldo e pronto da mangiare. Buon appetito!
Per una pizza napoletana stendere la pasta molto sottile circa mezzo centimetro.
Questa operazione è facoltativa, ma è consigliabile mettere un foglio di carta da forno sotto la base della pizza prima di trasferirla nella friggitrice ad aria.
Se vuoi, puoi precuocere la base della pizza per 3 minuti, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e tutti i condimenti e continuare a cuocere la pizza per altri 6 minuti
Sebbene sia facoltativo, dopo che la pizza è pronta, completala con una spruzzata di buon olio extravergine d’oliva prima di servirla.
Allora, cosa stai aspettando? Prova questa ricetta e goditi una pizza deliziosa nel comfort di casa tua! Non rimarrai deluso.
Hai dei consigli o dei trucchi per preparare una pizza perfetta con la friggitrice ad aria? Fammi sapere nei commenti qui sotto! E non dimenticare di condividere questa ricetta con i tuoi amici e la tua famiglia. Buon appetito!