Come fare la pizza nella friggitrice ad aria in soli 8 minuti!
19/09/2022Ricetta della focaccia in friggitrice ad aria: saporita, croccante e deliziosa!
04/10/2022Patatine fritte in friggitrice ad aria
Ami le patatine fritte ma odi il senso di colpa che deriva dal mangiarle? Beh, ho un’ottima notizia per te! Puoi preparare delle deliziose e salutari patatine fritte nella friggitrice ad aria. Ho realizzato questa ricetta proprio per insegnarti a come farle facilmente.
Per tutti coloro che amano i cibi fritti ma non l’unto e il disordine che ne derivano, la friggitrice ad aria è un vero e proprio cambiamento. Le friggitrici ad aria cucinano gli alimenti facendo circolare aria calda intorno a essi, ottenendo piatti croccanti e deliziosi con una pulizia minima.
Una delle ricette più popolari con la friggitrice ad aria sono le patatine fritte, e per una buona ragione! Sono facili da preparare e possono essere gustate come contorno o come spuntino, e se anche tu hai dei bambini piccoli come me saprai quanto ne sono golosi! Se sei alle prime armi con la friggitrice ad aria o se stai cercando qualche consiglio su come preparare delle patatine fritte perfette, continua a leggere!
Ingredienti
- 1 kg di patate gialle o rosse
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe (facoltativo)
Le migliori patate per le patatine fritte
Il primo passo per preparare delle deliziose patatine fritte con la friggitrice ad aria è iniziare con le patate giuste. Per le tradizionali patatine fritte, le patate gialle sono di solito l’opzione migliore perché sono grandi e hanno un alto contenuto di amido, il che le rende molto soffici all’interno e belle croccanti all’esterno. Tuttavia, qualsiasi tipo di patata può essere utilizzata per le patatine fritte con la friggitrice ad aria. Tieni presente che la cottura può variare a seconda del tipo di patata utilizzata.
Tagliare le patatine
Una volta scelte le patate, è il momento di tagliarle della forma che desideri. Se utilizzi patate gialle grandi, dovrai tagliarle a spicchi spessi. Taglia ogni patata a metà nel senso della lunghezza, poi affetta ogni metà in spicchi più piccoli. Se utilizzi patate più piccole, come le patate novelle o le patate rosse, puoi tagliarle a strisce sottili o addirittura a bocconcini. Tieni presente che i pezzi più piccoli cuoceranno più velocemente di quelli più grandi quindi potrebbe essere necessario regolare il tempo di cottura di conseguenza.
Preparare le patatine fritte nella friggitrice ad aria
Dopo aver tagliato le patate, è il momento di sciacquarle e metterle a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti (1 ora è meglio). L’ammollo delle patate aiuta a rimuovere parte dell’amido dalla loro superficie, il che evita che si attacchino tra loro durante la cottura e permette di ottenere patatine più croccanti
Dopo l’ammollo, scola le patate e asciugale con un panno da cucina pulito o con della carta assorbente. Quindi trasferiscile in una ciotola capiente e condiscile con olio d’oliva (o un altro tipo di olio da cucina), sale e pepe fino a quando non saranno uniformemente ricoperte.
Aggiungere il condimento
Ora è il momento di aggiungere il condimento! Trasferisci le patatine in una ciotola capiente e condiscile con olio d’oliva (o un altro tipo di olio da cucina), sale e pepe fino a quando non saranno uniformemente ricoperte. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di condimento, ma per le patatine fritte classiche ti consiglio di utilizzare sale, pepe e aglio in polvere. Se vuoi essere creativo, puoi anche provare altre spezie come paprika, cumino o peperoncino in polvere.
Cucinare le patatine fritte nella friggitrice ad aria
Quando sei pronto a cuocere le patatine, preriscalda la friggitrice ad aria secondo le istruzioni del produttore. Poi disponi le patate nel cestello in uno strato uniforme – potrebbe essere necessario cuocerle in lotti a seconda delle dimensioni della tua friggitrice – e cuocile per 15-20 minuti fino a quando non saranno dorate e croccanti all’esterno. Assicurati di scuotere o mescolare il cestello alcune volte durante la cottura in modo che le patatine si cuociano uniformemente su tutti i lati. Una volta pronte, rimuovile dal cestello e gustale subito!
Conclusioni
Preparare le patatine fritte nella friggitrice ad aria è facile se sai come farlo! Grazie a questi consigli, sarai in grado di preparare patatine fritte perfettamente croccanti che piaceranno a tutti i membri della tua famiglia.