Gnocchi alla sorrentina con la friggitrice ad aria
12/09/2022Come fare la pizza nella friggitrice ad aria in soli 8 minuti!
19/09/2022Zucca in friggitrice ad aria: contorno autunnale facile e delizioso
Una ricetta facile e deliziosa, la zucca arrostita in friggitrice ad aria è un contorno autunnale perfetto. Scopri come arrostire la zucca nella friggitrice ad aria in modo che sia tenera e con i bordi caramellati.
Altamente nutriente e ricca di vitamina A, la zucca può essere utilizzata come dessert o come contorno vegetariano. La zucca è anche ricca di potassio, antiossidanti, betacarotene e ha poche calorie, il che la rende un’ottima verdura da consumare.
Questa stessa ricetta può essere utilizzata anche con la zucca butternut e la zucca delica.
Quindi, perché non abbandonare il forno quest’autunno e provare la frittura ad aria? Potresti rimanere sorpreso da quanto possa essere facile e deliziosa.
Ingredienti per la zucca arrostita in friggitrice ad aria
- Zucca
- Olio extravergine di oliva
- Sale aromatizzato
- Aglio fresco o in polvere
- Rosmarino fresco o in polvere
Preparazione
Inizia lavando la zucca all’esterno per rimuovere ogni traccia di sporco e poi asciugala con un panno da cucina.
Metti la zucca su un tagliere e tagliala a metà in senso verticale. Poiché la buccia della zucca è piuttosto spessa e dura, è necessario utilizzare un coltello affilato per perforarla e tagliarla. Tieni la zucca ferma mentre la tagli e fai molta attenzione a non farti male.
Con un cucchiaio, rimuovi i semi e le fibre da entrambe le metà della zucca. Taglia quindi degli spicchi di zucca non troppo spessi. Successivamente adagia ogni spicchio sul tagliere e inizia a tagliare la buccia con un coltello affilato. In alternativa, se la buccia è molto sottile, è possibile utilizzare un pelapatate per rimuoverla da ogni spicchio. Dopodiché tagliala a pezzetti.
Se preferisci, puoi anche arrostire direttamente gli spicchi. Il tempo di cottura della zucca in friggitrice ad aria sarà un po’ più alto rispetto se tagliata a pezzetti di 2,5 cm.
Puoi tagliare la zucca a cubetti e conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Così è pronta all’uso quando serve.
Se hai poco tempo a disposizione e non vuoi fare la fatica di tagliare la zucca, puoi anche acquistarla al supermercato già tagliata a tocchetti.
Trasferisci i pezzi di zucca in una ciotola grande e aggiungi l’olio extravergine di oliva, il sale aromatizzato e l’aglio.
Mescola bene fino a quando tutti i pezzetti saranno ricoperti dal condimento.
Trasferisci la zucca condita nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato. Se necessario, è possibile cuocere in lotti.
Friggi la zucca a 200 gradi per 18-20 minuti per ottenere una consistenza perfetta.
Scuotere il cestello ogni 10 minuti per arrostire in modo uniforme.
Trasferisci la zucca arrostita nella friggitrice ad aria in un piatto e gustala!
Si può guarnire con prezzemolo e semi di zucca tostati.