Ricetta della focaccia in friggitrice ad aria: saporita, croccante e deliziosa!
04/10/2022Panzerotti fritti in friggitrice ad aria
04/11/2022Calzone napoletano nella friggitrice ad aria
Ami i calzoni? Ami Napoli? Se la risposta a queste due domande è sì, allora la ricetta di oggi fa al caso tuo! Ti mostrerò come preparare un classico calzone napoletano nella friggitrice ad aria. Questo piatto ricorda quelli che si trovano a Napoli ed è assolutamente delizioso. La parte migliore di questa ricetta è che richiede solo pochi minuti per essere preparata e i risultati sono sorprendenti. Quindi, se stai cercando un modo semplice e veloce per preparare un delizioso calzone, questa è la ricetta che fa per te!
Il calzone napoletano è un piatto delizioso originario di Napoli. Il calzone è fatto con un impasto simile a quello della pizza e viene farcito con varie carni, formaggi e verdure. L’impasto viene poi fritto in olio d’oliva e servito con una salsa di pomodoro.
Il calzone napoletano fu creato per la prima volta nel XVIII secolo da un fornaio di nome Domenico Provinciali. Quest’ultimo si ispirò al piatto tradizionale italiano, il panzerotto, che è una versione più piccola del calzone. Decise di creare una versione più grande del panzerotto e nacque così il calzone napoletano!
Il calzone napoletano divenne rapidamente un piatto popolare a Napoli e non tardò a diffondersi in altre parti d’Italia e oltre. Oggi il calzone è apprezzato da persone di tutto il mondo e può essere preparato con qualsiasi combinazione di ripieni.
I calzoni sono un tipo di pizza che viene piegata a forma di mezzaluna. Possono essere farciti con qualsiasi tipo d’ingrediente, ma il classico ripieno del calzone è costituito da salsa di pomodoro, ricotta, mozzarella, pecorino e salame. Il bello di preparare il calzone napoletano nella friggitrice ad aria è che si cuoce in modo uniforme e risulta bello croccante. Riunisci i tuoi amici e la tua famiglia intorno alla tavola per un po’ di buon vecchio comfort food!
Ingredienti (2 porzioni) per il calzone napoletano nella friggitrice ad aria
Per il ripieno
- 500 g di farina 00
- 250 ml di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Per la farcitura
- 300 g di ricotta
- 250 g di mozzarella
- 100 g di salame
- 20 g di pecorino
- 1 uovo
- 5 o 6 cucchiai di passata di pomodoro
- Basilico
- 2 cucchiai di olio EVO
- Pepe
Procedimento
Sebbene sia possibile trovare calzoni già pronti nel tuo negozio di alimentari, è molto più divertente (e gustoso!) prepararli da soli in casa. Ecco come fare:
Inizia preparando l’impasto. Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, versa l’acqua al centro, aggiungi il lievito e impasta con le mani. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi altra farina; se è troppo secco, aggiungi altra acqua. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, mettilo in una ciotola, coprilo con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, procedi con la preparazione del ripieno. Taglia a dadini il salame e 150 grammi di mozzarella fior di latte e mettili in una ciotola. Aggiungi la ricotta, il pecorino grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescola per amalgamare il tutto.
Ora è il momento di assemblare il calzone. Stendi la pasta con il mattarello in modo da formare un cerchio dopodiché trasferiscila su una teglia rivestita di carta da forno precedentemente oliata. Distribuisci il ripieno su metà del cerchio di pasta, lasciando un bordo di circa 1 centimetro tutto intorno.
Ripiega l’impasto su se stesso in modo da creare una forma a mezzaluna per racchiudere il ripieno e premi leggermente per sigillarlo. Increspa i bordi con le dita o con una forchetta per sigillarli completamente e lascia riposare per una mezz’ora.
Spennella la superficie con la salsa di pomodoro e cuoci il calzone napoletano nella friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti. Abbassa la temperatura a 180 gradi e aggiungi sulla superficie del calzone un po’ di pecorino grattugiato e mozzarella e cuoci per altri 10 minuti circa finché non sarà dorato e croccante. Buon appetito!