Come preparare un delizioso calzone napoletano nella friggitrice ad aria
24/10/2022Friggitrice ad aria: come funziona, come si usa e come sceglierla?
03/04/2024Chi non ama i panzerotti? Sebbene siano tipicamente fritti in olio, oggi ti mostrerò quanto sia semplice preparare dei deliziosi panzerotti fritti in friggitrice ad aria.
Quando sono fritti alla perfezione, con quella crosta croccante e il ripieno di mozzarella filante e pomodoro… In famiglia ne andiamo matti, i miei figli poi li fanno sparire in un battibaleno! Ma chi ha tempo poi di stare a pulire la cucina dagli schizzi di olio bollente, per non parlare dell’odore di fritto! È qui che entra in gioco la friggitrice ad aria. Di recente ho cucinato i miei panzerotti fritti in friggitrice ad aria e sono risultati deliziosi proprio come se fossero stati fritti nell’olio. Inoltre, sono molto più salutari!
I panzerotti sono un tipico esempio di cucina del sud Italia, che si caratterizza per essere economica e gustosa. Si tratta di un piatto povero, originariamente preparato con avanzi di pasta di pane, che è diventato popolare grazie alla sua capacità di essere uno spuntino pomeridiano o un cibo di strada – di solito mangiato mentre si cammina, il pratica il classico finger-food! Puoi trovarne di tutti i tipi in quasi tutte le varianti immaginabili a seconda del luogo in cui ti trovi.
Non so tu, ma quando ho voglia di un delizioso comfort food, non c’è niente che mi colpisca come un panzerotto fritto. I panzerotti sono praticamente come i calzoni, ma sono fritti invece che cotti al forno e vengono sempre croccanti e gustosi. Se non hai mai fatto un panzerotto prima d’ora, non preoccuparti: è davvero facile. Ti servono solo alcuni semplici ingredienti e un po’ di pazienza.
Panzerotti fritti in friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria 26 Litri, 12 in 1 Mini Forno ad Aria Calda per Pizza, 1700W Air Fryer con LED Touch Screen, Timer e Temperatura Regolabili, Friggitrice Senza Olio con Accessori e Ricettario, Nero
179,99€ disponibile
SPRAYLEGGERO Espositore Condimento Spray: Olio Extra Vergine di Oliva Spray 12*100ml
8 Inch Accessori Per Friggitrice Ad Aria10 Pezzi,Per Tutte Le Marche Di Friggitrice Ad Aria XL Oltre 3,5 Litri Come GOWISE/PHILLIPS/COZYNA/COSORI, 4 Pezzi Extra Di Perni Per Grigliare
30,86€ disponibile
Ingredienti per 10 panzerotti fritti in friggitrice ad aria
Per l’impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 4 g di lievito di birra istantaneo (secco)
- 280 ml di acqua tiepida
- 10 g di sale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 5 g di zucchero
Per la farcitura
- 200 g di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella fiordilatte
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
In una ciotola capiente, unisci la farina 00 e la farina Manitoba, il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungi l’acqua tiepida e mescola fino a quando gli ingredienti non saranno completamente combinati. Lavora l’impasto per circa 10 minuti, poi mettilo in una ciotola coperta e leggermente unta per 20 minuti, dopodiché rilavora l’impasto. Copri la ciotola con un panno umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un paio d’ore.
Una volta che l’impasto è raddoppiato, è il momento di assemblare i panzerotti. Su una superficie infarinata, lavora l’impasto e forma una sorta di salsiccia. Ritaglia con un tagliabiscotti l’impasto in modo da ricavare dei panetti di circa 50 g ciascuno. Riponili in una teglia e copri il tutto con un panno e lascia riposare per una mezzora.
Quando i panetti saranno pronti, inizia dal primo, schiaccialo leggermente con le dita su un piano leggermente infarinato e usa un mattarello fino a formare una sfoglia abbastanza sottile e tonda.
Metti 2 cucchiai del ripieno desiderato al centro di ogni cerchio. Piega l’impasto su se stesso in modo da formare una mezzaluna e premi i bordi per sigillare il ripieno.
Con una rotella tagliapasta elimina la parte che eccede lungo tutto il bordo
Schiaccia il bordo con le dita in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura
Con una forchetta schiaccia lungo tutto il bordo in modo da sigillare ulteriormente
Metti i panzerotti su una teglia unta, nebulizzali con olio da entrambi i lati e lasciali riposare per circa 10 minuti. Cuoci i panzerotti fritti in friggitrice ad aria per circa 10 minuti ciascuno a 200 gradi rigirandoli fino a quando non saranno dorati e croccanti in superficie. Servili caldi con la tua salsa di accompagnamento preferita. Buon appetito!
Il panzerotto può essere considerato tanto un esempio di rosticceria classica quanto un dolce atipico. Il panzerotto, inteso come secondo piatto, è in realtà un vero e proprio piatto salato composto da un involucro di pasta per pizza, lavorato e reso simile a una mezzaluna, farcito all’interno con mozzarella e pomodoro o con ricotta e pancetta e successivamente fritto in olio d’oliva o cotto al forno.
Va precisato che è necessario distinguere il calzone dal panzerotto non solo per il tipo di cottura e d’impasto (il calzone viene preparato con la stessa pasta utilizzata per fare il pane, poi viene sottoposto a lievitazione e viene cotto al forno, mentre il panzerotto viene fritto in abbondante olio di semi) ma anche per le sue dimensioni; infatti, un calzone è una vera e propria “pizza” di 33 cm di diametro.
Date le sue caratteristiche, si può dire che il panzerotto rappresenti una sorta di via di mezzo tra il calzone e la pizza: come il primo, viene tradizionalmente consumato come piatto principale, ma come la seconda, il suo impasto non richiede lievitazione e ha un diametro inferiore. Negli ultimi anni si è diffusa una tendenza interessante in alcune pizzerie: quella di “personalizzare” il panzerotto in base ai gusti del cliente. In altre parole, puoi scegliere la tua salsa o il tuo ingrediente preferito per farcire il tuo panzerotto: in questo modo ognuno di essi diventa unico e irripetibile, proprio come la nostra amata pizza.
I panzerotti vengono solitamente serviti caldi, subito dopo essere stati cotti o fritti. Tuttavia, possono essere consumati anche freddi: in questo caso si chiamano “panzarotti” e si trovano spesso esposti nelle pizzerie o nelle pasticcerie accanto a fette di focaccia o ad altri stuzzichini salati come supplì o arancini. I panzerotti sono sicuramente uno di quei cibi che non possono mancare quando si visita Napoli: che tu li mangi a pranzo o a merenda, da solo o in compagnia, fritti o al forno, ti daranno sempre quella carica di energia che solo un buon trancio di pizza può dare!