Patatine fritte nella friggitrice ad aria
20/09/2022Come preparare un delizioso calzone napoletano nella friggitrice ad aria
24/10/2022Focaccia in friggitrice ad aria
Hai mai preparato la focaccia in friggitrice ad aria? Se non l’hai fatto, ti stai perdendo un piatto delizioso e facile da preparare! Questa focaccia è un ottimo modo per utilizzare le verdure in eccesso che hai a portata di mano, soprattutto se hai, come me, dei bambini che odiano le verdure. Inoltre, richiede solo pochi minuti nella friggitrice ad aria.
Le friggitrici ad aria sono di gran moda al giorno d’oggi, e per una buona ragione. Questo pratico elettrodomestico da cucina è in grado di sfornare una serie di cibi deliziosi, dalle patatine fritte alle ali di pollo e tantissimo altro! Una delle cose migliori che puoi preparare con la friggitrice ad aria è la focaccia. Questa ricetta è facile e veloce e il risultato sarà strepitoso!
Preparare la focaccia in friggitrice ad aria è semplicissimo. Basta unire l’impasto della tua focaccia preferita con alcuni condimenti a tua scelta, metterla nella friggitrice ad aria e lasciarla cuocere finché non diventa dorata e croccante. Il risultato sarà una deliziosa focaccia perfettamente cotta all’esterno e morbida all’interno. Se stai cercando un nuovo modo di gustare la focaccia, prova questa ricetta!
Ingredienti
- 450 g di farina tipo 0
- 15 g di zucchero semolato
- 100 ml di latte intero
- 10 g di sale fino
- 5 g di lievito di birra
- 200 ml di acqua
- 40 ml di olio evo
COSORI Friggitrice ad Aria Smart, Air Fryer da 6,4L, Doppio Elemento di Riscaldamento, Doppia Deliziosa,12 Programmi Preimpostati, WIFI, Touchscreen, VeSync APP, 1700W, CAF-P583S
ActivoTex Spruzzatore Olio. Spruzzino Olio per Friggitrice ad Aria. 300 ml Vaporizzatore Olio da Cucina. Spray Olio Evo. Nebulizzatore Olio Alimentare. Spruzzino per Alimenti
Friggitrice ad aria 26 Litri, 12 in 1 Mini Forno ad Aria Calda per Pizza, 1700W Air Fryer con LED Touch Screen, Timer e Temperatura Regolabili, Friggitrice Senza Olio con Accessori e Ricettario, Nero
153,42€ disponibile
Procedimento
Oggi prepareremo la focaccia in friggitrice ad aria. Per preparare l’impasto, basta mescolare insieme farina, acqua, sale, olio e pochissimo lievito, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Lascia lievitare l’impasto per qualche ora, poi dividilo a metà e stendilo nella teglia. Una volta pronta, cuoci la focaccia in friggitrice ad aria per qualche minuto finché non sarà dorata e deliziosa.
In circa quindici minuti avremo una bella e gustosa focaccia pronta da portare in tavola e da gustare! Possiamo decidere di cuocerle entrambe o di congelare l’impasto avanzato per averlo pronto da scongelare quando ne abbiamo voglia. Non dobbiamo far altro che impostare il tempo e la temperatura di cottura e cuocere la nostra focaccia in friggitrice ad aria!
Lasciando riposare la focaccia per mezz’ora prima di cuocerla, condita con olio, sale e rosmarino, otterremo un risultato delizioso. La focaccia è un pane piatto italiano cotto al forno, simile all’impasto della pizza, preparato con olio d’oliva e sale. Di solito è rotonda, con il centro leggermente rialzato e la superficie a fossette che si ottiene spingendo le dita nell’impasto prima della cottura. Le focacce che si acquistano nei negozi o nelle panetterie sono piuttosto piccole, ma puoi prepararle a casa di qualsiasi dimensione!
Puoi farcirla con tutto quello che vuoi: olive, pomodorini, cipolle, formaggio… quello che più ti piace!
Se non hai mai provato a fare la focaccia in friggitrice ad aria, ti aspetta una bella sorpresa! Questo metodo di cottura è davvero una svolta per risparmiare tempo ed energia. La friggitrice ad aria si riscalda più velocemente del forno classico e, grazie alla circolazione dell’aria calda, la focaccia cuoce in modo uniforme e risulta leggera e ariosa, con tante bolle. Inoltre, è croccante all’esterno e morbida all’interno: esattamente come dovrebbe essere la focaccia, i miei bambini l’hanno spazzolata in un batter d’occhio! Quindi, se stai cercando un modo semplice e veloce per preparare una deliziosa focaccia, prova la friggitrice ad aria. Non ne rimarrai deluso!
Come si conserva la focaccia?
La focaccia in friggitrice ad aria è così buona che è difficile che avanzi qualcosa per il giorno dopo, ma se dovesse accadere, possiamo conservarla ben chiusa in un sacchetto per alimenti per due giorni o congelarla.
Come conservare la focaccia sottovuoto?
Se stai cercando il modo migliore per conservare la focaccia, il sottovuoto è la soluzione giusta. Il sottovuoto aiuta a preservare la freschezza del pane e a evitare che si secchi. Inoltre, permette di riscaldare facilmente la focaccia in friggitrice ad aria, in modo da averla sempre calda e fresca. Per confezionare la focaccia sottovuoto, basta metterla in un sacchetto di plastica e chiuderlo ermeticamente. Poi, utilizza una sigillatrice sottovuoto per rimuovere tutta l’aria dal sacchetto. Assicurati di etichettare il sacchetto con la data, in modo da sapere quando dovrai utilizzarla. Quando sarai pronto a gustare la tua focaccia, dovrai semplicemente riscaldarla nella friggitrice ad aria per qualche minuto fino a quando non sarà calda e fresca.